Campionati Panamericani: Stati Uniti subito protagonisti, Nixon e Meinhardt si prendono i titolo di spada femminile e fioretto maschile

Scherma - Campionati Panamericani, i risultati di spada femminile e fioretto maschile

Primo successo in questa manifestazione per la spadista, con gli Usa che portano sul podio anche Kat Holmes. Tripletta nel fioretto maschile. Medaglie anche per Nathalie Moellhausen e Guillherme Toldo, entrambi bronzo.

 

Pronti via e subito Stati Uniti protagonisti ai Campionati Panamericani di scherma scattati nella notte italiana sulle pedane di Lima con le prove individuali di spada femminile e fioretto maschile. Oro in entrambe le prove e un totale di cinque medaglie sulle otto disponibili finite al collo di schermidori statunitensi in gare che, oltre ai titoli, mettevano in palio come del resto tutti i vari campionati zonali, punti preziosi per la qualifica Olimpica a Parigi.

Una prima volta da incorniciare per Catherine Nixon. La venticinquenne newyorchese, infatti, non era mai salita su un podio internazionale prima d’ora, ma a Lima ha rotto il ghiaccio con tanto di botto. Il 15-9 sulla paraguayana Montserrat Viveros nell’assalto decisivo, infatti, vale gioco, partita e medaglia d’oro continentale per la statunitense, che in semifinale aveva battuto per 15-8 la compagna di squadra Kat Holmes. Con il bronzo di ieri, la Holmes sale a quota 7 podi nella rassegna Panamericana ma ancora una volta deve rimandare l’appuntamento con il metallo più prestigioso. A farle compagnia sul terzo gradino del podio, Nathalie Moellhausen battuta all’ultima stoccata da Viveros. Per la milanese di passaporto brasiliano un altro bel piazzamento in una stagione esaltante che culminerà proprio nel mondiale “di casa” dove punta a essere fra le protagoniste della competizione.

Non è una prima volta, invece, per Gerek Meinhardt nel fioretto maschile. Per il trentaduenne numero 6 del ranking internazionale, successo numero quattro nella manifestazione ma che arriva dopo un digiuno lungo ben 9 anni dall’ultima volta. Come ampiamente pronosticabile alla vigilia, il podio è stato un quasi monopolio degli Stati Uniti da cui è rimasto fuori soltanto Miles Chamley-Watson, finito sulla strada del futuro vincitore agli ottavi di finale. Meinhardt ha poi completato la sua scalata al gradino più alto del podio battendo dapprima in semifinale Alexander Massialas con un netto 15-7, quindi avendo la meglio su Nick Itkin dopo un tirato assalto chiusosi sul 15-13. Medaglia anche per Guillherme Toldo, che dopo aver dato il suo contributo al successo di Frascati Scherma agli Assoluti di La Spezia lo scorso lunedì, si è preso un bel bronzo anche a Lima.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Gerek Meinhardt (Usa), 2. Nick Itkin (Usa), 3. Alexander Massialas (Usa), 3. Guillherme Toldo (Bra), 5. Diego Cervantes (Mex), 6. Maximilien Van Haaster (Can), 7. Patrick Liu (Can), 8. Cesar Aguirre (Ven)

Spada femminile – 1. Catherine Nixon (Usa), 2. Montserrat Viveros (Par), 3. Nathalie Moellhausen (Bra), 3. Katharine Holmes (Usa), 5. Karina Dyner (Crc), 6. Maria Fernanda Morales (Mex), 7. Susana Fornaris (Isv), 8. Sheila Liliana Tejeda (Mex)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team