Mara Navarria sfiora l’oro agli Europei di Plovdiv, Louis Marie campionessa Europea nella spada femminile

Scherma - Medaglia d'argento per Mara Navarria agli Europei di Plovdiv

Vince la francese Louis Marie, argento per la friulana. Podio anche per Differt e Mallo. Isola e Fiamingo si fermano alle porte della finale a otto, derby fatale per Santuccio nel tabellone delle 32.

 

Una medaglia d’argento che fa bella mostra di sé accanto al bronzo conquistato ad Antalya lo scorso anno. Ci ha provato in ogni modo Mara Navarria a regalarsi il titolo Europeo nella spada femminile per mettere la ciliegina sulla torta a una settimana già impreziosita dal quarto sigillo tricolore, ma fra lei e i suoi sogni di gloria si è frapposta Alexandra Louis Marie. È lei la nuova campionessa continentale, al termine di una finale che la francese ha controllato fin dalle prime battute, sfruttando la sua fisicità e rendendo tremendamente difficile per l’azzurra l’ingresso in misura. Fino a chiudere la partita sul 15-8  e liberare nel deserto del velodromo di Plovdiv il proprio urlo liberatorio.

Se il finale della cavalcata potrebbe lasciare legittimamente un po’ di amaro in bocca alla campionessa del Mondo di Wuxi 2018, resta di contro una prova di grande spessore. A cominciare dal percorso netto nella sempre insidiosa fase a gironi, quindi le autorevoli vittorie contro la serba Grijak e la polacca Pytka, antipasto del più sofferto passaggio fra quarti di finale e semifinale contro Krieger e Differt. Molto bello in particolare il match contro la estone (terza a fine gara in coabitazione con l’altra francese Auriane Mallo), a lungo in equilibrio sul filo di una serie infinita di colpi doppi fino alla stoccata dell’11-10, punto di rottura verso il lasciapassare per la finalissima. Del cui svolgimento ed esito, abbiamo già raccontato.

Non fortunata la prova delle altre azzurre. Federica Isola si ferma agli ottavi di finale al cospetto di Marie Florence Candassamy dopo essere arrivata a una stoccata dal rimettere in piedi un incontro che si era fatto molto complicato; discorso analogo per Rossella Fiamingo, che dopo aver vinto il derby contro Alberta Santuccio nel tabellone delle 32, vede interrompersi la sua corsa alla priorità per mano della estone Kristina Kuusk.

Classifica – 1. Alexandra Louis Marie (Fra), 2. Mara Navarria (Ita), 3. Nelli Differt (Est), 3. Auriane Mallo (Fra), 5. Anna Kun (Hun), 6. Marie-Florence Candassamy (Fra), 7. Krstina Kuusk (Est), 8. Angela Krieger (Sui)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team