Campionati Panamericani: gli Usa vincono la prova a squadre di sciabola femminile ma sono squalificati nella spada maschile. Oro al Venezuela

Panamericani, le prove a squadre di sciabola femminile e spada maschile

Tutto come da pronostico nella sciabola, con le statunitensi che battono il Messico. Il Venezuela si impone sulla Colombia al maschile, Stati Uniti squalificati dopo un cartellino nero a McDowald.

 

Stati Uniti protagonisti nel bene e nel male nella seconda giornata dedicata alle prove a squadre ai Campionati Panamericani in corso di svolgimento a Lima. Se da una parte infatti arriva la vittoria – abbastanza pronosticabile alla vigilia – delle ragazze della sciabola (Maia Chamberlain, Tatiana Nazlymov, Magda Skarbonkiewicz, Elizabeth Tartakovskyi), dall’altra a fare notizia è il cartellino nero comminato a Curtis McDowald nella gara di spada maschile dopo che il tiratore statunitense ha sfogato in malo modo la propria frustrazione per l’assalto perso contro la Colombia. Una follia costata carissima a Team Usa, escluso dalla classifica finale e con le possibilità di qualifica Olimpica ridotte davvero al lumicino dopo che già a Istanbul i nordamericani avevano chiuso la gara con un deludente ventesimo posto. Naturalmente lo “show” di Lima porterà sicuramente anche a uno stop per lo stesso McDowald che facilmente salterà i Mondiali di Milano.

Tornando alla cronaca delle gare, tutto facile per le sciabolatrici. Skarbonkiecz (già oro individuale) e compagne sono entrate in azione ai quarti di finale dove hanno avuto facilmente ragione della Colombia per 45-23, prima di completare l’opera battendo 45-22 l’Argentina in semifinale e 45-20 il Messico nella finalissima. Più tirata la sfida per il terzo posto, con il Venezuela che ha battuto 45-42 l’Argentina prendendosi il bronzo.

Nella gara di spada maschile il titolo va al Venezuela (Francisco Limardo, Jesus Limardo, Ruben Limardo Gascon, Gabriel Lugo), che nella finalissima ha avuto la meglio sulla Colombia per 28-27 in un assalto super equilibrato per l’intero arco delle 9 frazioni. La già citata squalifica degli Stati Uniti dopo la semifinale ha poi consegnato al Canada la medaglia di bronzo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team