La pioggia (vera) prima della tempesta (sportiva)

A Milano è tutto pronto per il via ai Mondiali di scherma 2023. A MiCo c’è tanta azione fra allenamenti, controllo armi e ritiro accrediti. Da domani si fa sul serio, dal 25 le prime medaglie.

 

Altro che calma prima della tempesta. Il cielo di questo luglio pazzo accoglie i protagonisti dei Mondiali di scherma Milano 2023 (clicca qui per la guida completa all’evento) con una secchiata d’acqua che costringe alcuni atleti a un supplemento di preparazione atletica per evitare una doccia sì rinfrescante ma forse poco gradita prima di un allenamento o di affrontare la coda per accredito e controllo armi. A MiCo è davvero tutto pronto per il via a questi attesissimi Mondiali, atto clou e finale di una stagione che ha lanciato a partire dallo scorso aprile la lunga volata e nella zona allenamento c’è chi è impegnato a rifinire tutti i dettagli in vista del debutto. Storie e obiettivi diversi a legare i tanti atleti che animano la training zone, fra sogni di Medaglia e chi invece punta semplicemente a fare del proprio meglio per onorare l’importante competizione.

Una parte della gigantesca area riservata all’allenamento degli atleti 

Si inizia domani con le fasi preliminari della spada femminile e della sciabola maschile, con Federica Isola e Riccardo Nuccio a caccia del via libera per giocarsi poi le proprie carte martedì 25 luglio, quando si assegneranno le prime medaglie. Chi può intanto si gode gli ultimi momenti di tranquillità e libertà: i profili Instagram degli atleti (oltre 1200 quelli attesi in rappresentanza di 165 Paesi)  si riempiono sempre di più di stories fra gelati, selfie in piazza del Duomo e giri turistici per la città. I cui mezzi pubblici si popolano improvvisamente di strane creature che, sacche al seguito, si spostano in direzione del luogo di gara mischiandosi ai lavoratori di tutti i giorni. In ogni angolo schermi luminosi e tabelloni pubblicitari ricordano l’importante evento. Il tutto mentre la vendita di biglietti procede alla grande e alcune date sono già sold out.

Sembrava ieri quando il congresso di Losanna assegnava al Comitato capeggiato da Marco Fichera l’onore (e l’onere) di organizzare la rassegna iridata. Ora il countdown sta scandendo gli ultimi passi verso lo 0. Parafrasando quello diceva il compianto Maurizio Mosca ai tempi della mitica “Guida al Campionato”, non resta che augurare “Buon Mondiale a tutti!”

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma