Road to Parigi 2024: il punto sui ranking a squadre del fioretto dopo Milano 2023

Road to Parigi 2024: i ranking a squadre del fioretto dopo Milano

Italia vicina alla matematica qualificazione al femminile. Al maschile azzurri al terzo posto. I ranking Olimpici verso Parigi del fioretto dopo i Mondiali di Milano 2023.

 

Parigi è sempre più vicina per l’Italia del fioretto. I Mondiali di Milano hanno permesso alle due formazioni di ct Stefano Cerioni di fare un passo in avanti verso l’obiettivo più immediato da centrare, ovvero la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici in Francia. Le azzurre hanno addirittura centrato il bottino pieno, mentre la squadra maschile pur non essendo riuscita a bissare il titolo del Cairo, ha portato a casa un quinto posto comunque ottimo per la contabilità finale.

FIORETTO FEMMINILE

Le “4 sorelle” (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone in rigoroso ordine di classifica) continuano la loro fuga solitaria rispetto al resto del gruppo. I primi quattro posti è di fatto affare loro, mentre è decisamente più interessante la lotta per i vari slot continentali. In Europa, in particolare, si gioca sempre sul filo di pochi punti il testa a testa fra Germania (al momento premiata) e Polonia, mentre sembra aver perso terreno l’Ungheria. In Asia è al momento la Cina la proprietaria del pass, con un ottimo margine sulla Corea più diretta inseguitrice. Nella zona della Americhe il Canada può di fatto già pensare in tutta tranquillità a chi portare l’anno prossimo a Parigi (il Messico è lontano oltre 1oo punti), così come l’Egitto nella zona Africana. Il sedicesimo posto di Milano ha infatti portato in dote altri punti preziosi per consolidare la propria presenza all’interno delle migliori 16 della classifica race verso i Giochi.

Italia 296
Francia 256
Stati Uniti 228
Giappone 216
Canada 182
Cina 170
Germania 154
Polonia 148
Ungheria 130
Corea del Sud 126
Hong Kong 123
Spagna 116
Egitto 100
Messico 72
Singapore 70
Cile 68

FIORETTO MASCHILE

Il trionfo iridato sulle pedane di Milano ha lanciato in orbita il Giappone, che ora guida la classifica precedendo Stati Uniti, Italia e Cina. Una situazione di classifica che, qualora si confermasse così anche alla fine del cammino di qualificazione, porterebbe ben 3 squadre asiatiche ai Giochi di Parigi, con Hong Kong che si andrebbe ad aggiungere in quanto miglior piazzata proprio di quel Continente. La Francia è al momento la meglio piazzata nel continente Europeo, Egitto senza rivali in Africa mentre nelle Americhe il Canada (attualmente qualificato) è tallonato a stretto giro di posta da Cile e Brasile.

Giappone 228
Stati Uniti 200
Italia 180
Cina 168
Francia 152
Hong Kong 146
Egitto 140
Corea del Sud 140
Polonia 112
Germania 107
Gran Bretagna 97
Belgio 92
Ungheria 91
Canada 90
Cile 84
Brasile 84

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team