Universiadi Chengdu: doppietta nel fioretto femminile con Serena Rossini ed Elena Tangherlini

Scherma - Oro e argento per Rossini e Tangherlini alle Universiadi

Serena Rossini ed Elena Tangherlini centrano la doppietta nel fioretto femminile: l’Italia della scherma sale a 3 medaglie alle Universiadi di Chengdu. Simone Mencarelli sfiora il podio nella spada maschile.

 

Dici fioretto femminile, dici Italia. Dal Mondiale di Milano all’Universiade di Chengdu. Dalla tripletta oroargentoebronzo firmata da Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto alla doppietta d’oro e d’argento con sotto l’autografo del duo tutto marchigiano Serena Rossini ed Elena Tangherlini. Si è chiuso sul 15-7 il derby che ha lanciato Serena Rossini sul trono della gara vinta quattro anni fa da Erica Cipressa a Napoli, con le due azzurre che si sono poi lasciate andare a un bell’abbraccio a centro pedana al termine dell’assalto.

Con le due di oggi, l’Italia raggiunge quota tre medaglie vinte dalla scherma, dopo l’argento conquistato ieri nella spada femminile da Sara Maria Kowalczyk. Alle festa non sono poi riuscite ad aggregarsi Anna Cristino e Giulia Amore, le altre due azzurre in gara oggi, che hanno chiuso rispettivamente al nono e al diciottesimo posto. Le due medaglie di bronzo sono invece finite al collo della cinese Qingyan Chen e della coreana Souen Sim.

Podio sfiorato invece per Simone Mencarelli nella prova di spada maschile. Il torinese, dopo una bella gara, si è fermato ai quarti di finale dopo essere stato battuto per 15-7 dall’ucraino Yan Sych. Quest’ultimo ha poi chiuso al secondo posto a sua volta sconfitto dal francese Kendrick Jean-Joseph. Bronzo per l’altro francese Luidgi Midleton e per il cinese Xiu Yuhan. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, 9° Filippo Armaleo, 15° e 26° rispettivamente Giacomo Paolini e Giulio Gaetani.

Domani ultima giornata di gare individuali con il fioretto maschile (Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Tommaso Martini) e la sciabola femminile (Giulia Arpino, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini, Eloisa Passaro).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Ufficio stampa Federazione Italiana Scherma