Spada femminile, il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 dopo la gara di Legnano

Spada femminile, il punto sulla qualifica a squadre dopo Legnano

Il quinto posto del Carroccio non influisce sul cammino delle Azzurre, che restano fra le prime 4. Balzo Ucraina, nei guai la Svizzera.

 

È ripartita da Legnano la corsa della spada femminile verso la qualificazione a squadre ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Italia ha chiuso la gara al quinto posto, ma il risultato non ha influito per nulla sulla situazione del quartetto composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio. L’Italia, infatti, resta saldamente fra le prime quattro della classifica, preceduta da Corea del Sud, Polonia e Francia, a cui le Azzurre hanno peraltro rosicchiato qualche punto dopo averle battute nello scontro diretto durante il tabellone dei piazzamenti a Legnano.

Le vere vincitrici del fine settimana lombardo, però, sono le ragazze dell’Ucraina, e non solo per il successo nella gara. Il primo posto ottenuto al Pala Borsani, infatti, proietterebbe al momento Kryvytska e compagne come miglior squadra della zona Europea, complice anche il sanguinoso passo falso della Svizzera, finita undicesima e ora lontana 31 punti proprio dalle ucraine. Non cambia nulla anche nelle altre Zone continentali: l’ottavo posto è più che sufficiente agli Stati Uniti per allungare ancora di più sul Canada in America, mentre in Asia Hong Kong (quarta) allunga ulteriormente sulla Cina portando a 24 i punti di vantaggio.

Corea del Sud 248
Polonia 236
Francia 220
Italia 212
Ucraina 188
Hong Kong 168
Usa 161
Svizzera 157
Ungheria 147
Cina 144
Canada 133
Estonia 129
Israele 126
Egitto 126
Giappone 119
Svezia 87

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Alegni/Bizzi Team