A Pesaro week-end di grande scherma verso Torino

Nelle Marche la seconda prova nazionale open. In programma anche la gara paralimpica e per non vedenti.

 

Riccione e Pesaro: posti che i villeggianti estivi conoscono benissimo. In attesa di una nuova stagione estiva, però, le due località della riviera Romagnola e Marchigiana diventano l’ombelico del mondo scherma azzurra nel prossimo week-end. Se infatti a Riccione sono in programma i campionati italiani Under 23, non meno intenso è il programma di gare che attende Pesaro. Dove non solo sarà di scena la seconda prova nazionale Open, ma anche la terza prova di scherma paralimpica e la seconda prova nazionale di scherma per non vedenti. In totale saranno 873 gli atleti in pedana.

Il programma di gara scatta già venerdì alle 9.00, con la gara di spada maschile: sono 245 gli atleti ai nastri di partenza, pronti a sfidarsi all’ultima stoccata per un posto agli Assoluti di Torino. Sabato mattina – alle 8.30 – saranno le 173 atlete iscritte alla gara di spada femminile ad aprire la seconda giornata di gara, che prevede anche le prove di sciabola femminile (ore 10.30, 50 iscritte) e sciabola maschile (ore 13.30, 109 iscritti). Sempre al sabato, si disputerà la gara riservata agli atleti non vedenti. L’ultimo giorno di gara, quello di domenica 22 febbraio, vedrà in pedana i protagonisti delle gare di fioretto maschile (ore 9.00, 122 iscritti) e fioretto femminile (ore 11, 84 iscritte).

In programma domenica anche gli assalti di scherma paralimpica: in gara ci saranno complessivamente 66 atleti. Si parte alle 9.00 con le prove di spada maschile e femminile nelle tre categorie, per proseguire con quelle di fioretto maschile e femminile (programmate per le ore 10), mentre alle 15.00 si concluderà con le gare di sciabola maschile e femminile.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati di scherma, è presso il Polo Fieristico di Pesaro. Qui sotto il programma completo della tre giorni marchigiana.

Venerdì 20 febbraio 

– Spada maschile (ore 9.00)

Sabato 21 febbraio

– Spada femminile (ore 8.30)
– Sciabola femminile (ore 10.30)
– Sciabola maschile (ore 13.30)
– Seconda prova nazionale scherma non vedenti

Domenica 22 febbraio

– Fioretto maschile (ore 9.00)
– Fioretto femminile (ore 11.00)
– Scherma paralimpica, spada maschile e femminile (ore 9.00)
– Scherma paralimpica, fioretto maschile e femminile (ore 10.00)
– Scherma paralimpica, sciabola maschile e femminile (ore 15.00)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *