Italspada, verso Tokyo con Paolo Pizzo in più nel motore?

Intervenuto alla trasmissione “Fencing2u” sulla webtv “Sport2u”, Enrico Garozzo lancia la notizia del possibile ritorno in pedana del due volte campione del Mondo, che aveva annunciato lo scorso anno il proprio ritiro. Obiettivo, un posto per i Giochi di Tokyo 2020. 

 

Lo scorso anno, dopo la brutta gara al Grand Prix di Cali, la decisione di appendere con decorrenza immediata la spada al chiodo; ma ora, Paolo Pizzo, ci avrebbe ripensato e sarebbe pronto a fare il suo ritorno in pedana con obiettivo la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo.

A dare la notizia è stato il suo compagno di squadra Enrico Garozzo, intervenendo in diretta alla trasmissione “Fencing2U”, appuntamento del giovedì sera sulla webtv “Sport2U”. «Non so siete al corrente» ha detto Garozzo «ma vi do una notizia: ritorna in pedana Paolo Pizzo. Ha deciso di provarci e di rientrare, quindi c’è tanta carne al fuoco per quanto riguarda la squadra di spada maschile».

In realtà ancora nulla di ufficiale sembra esserci: il due volte Campione del Mondo da tempo si sta allenando duramente, ed è stuzzicato dal pensiero stupendo di lanciarsi nuovamente nel giro delle competizioni internazionali e guadagnarsi un altro giro ai Giochi. Ma le incognite attorno al suggestivo ritorno sono comunque ancora tante, soprattutto da parte del campione catanese, e perché si possa sciogliere ufficialmente il nodo e parlare di ufficialità serve attendere ancora qualche mese.

Naturalmente, qualora il prossimo novembre – o quando partirà la nuova stagione – Paolo Pizzo decidesse di tornare in gara, è ovvio che l’obiettivo è quello di guadagnarsi il posto per Tokyo. Una sfida tutt’altro che  facile. perché  deve districarsi con una concorrenza ampia e agguerrita composta non solo dai suoi compagni di avventura in Brasile, ma anche dai vari Davide Di Veroli e Gabriele Cimini. Difficile, ma non parlate di impossibile: quella parola, il guerriero Paolo Pizzo proprio non la conosce.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi