Milano 2023, ufficializzati i convocati dell’Italia per i Mondiali di casa

Stupro di gruppo al ritiro Azzurrini, scherma italiana nella bufera

Confermati i protagonisti delle vittorie di Cracovia, spicca il ritorno di Arianna Errigo. Staffetta Berré-Nuccio nella sciabola maschile. Torna Battiston nella sciabola femminile.

 

Il ritorno di Arianna Errigo dopo la gravidanza, il recupero di Michela Battiston dall’infortunio che l’aveva costretta a saltare la trasferta in Polonia, la staffetta fra Riccardo Nuccio ed Enrico Berré per sostituire lo sfortunato Matteo Neri che sulle pedane della Tauron Arena ha dovuto chiudere anzitempo la propria stagione. Queste le principali novità dell’Italia nelle convocazioni diramate ufficializzate oggi per i Campionati Mondiali di scherma Milano 2023. Per il resto, confermato il cast che ha contribuito a un’edizione da record dei Campionati Europei che ha portato in dote un complessivo di sedici medaglie fra Plovdiv e l’appendice di Cracovia dedicata alle prove a squadre.

La novità di maggior rilievo è rappresentata dal rientro di Arianna Errigo nella squadra di fioretto femminile. La muggiorese classe 1988 sarà di scena tanto nella prova individuale – dove difende l’argento vinto lo scorso anno al Cairo – quanto in quella a squadre. A lasciarle il posto per la gara del 26 luglio sarà Francesca Palumbo, mentre Martina Batini lo farà in quella a squadre programmata per il 29 luglio quando l’Italia ritroverà la formazione tipo che le ha permesso di salire in cima al Mondo in Egitto. Doppio impegno invece per Martina Favaretto e Alice Volpi. Invariata invece la formazione al maschile: debutto iridato assoluto per Filippo Macchi, con lui ci saranno Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini.

Nella sciabola Nicola Zanotti ha deciso di sostituire l’infortunato Matteo Neri attuando la staffetta fra Riccardo Nuccio – che sarà in gara nella prova individuale – ed Enrico Berrè, che torna in un grande evento dopo aver saltato per un grave infortunio quelli della passata stagione. Il romano si unirà a Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele per la prova a squadre. Il gruppo femminile ritrova invece Michela Battiston: la friulana, assente a Plovdiv e Cracovia per motivi precauzionali causa caviglia in disordine, sarà di scena a Milano assieme alle confermatissime Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile.

Sarà alternanza anche nella spada maschile: Valerio Cuomo sarà infatti di scena nella prova individuale, mentre nelle prova a squadre Andrea Santarelli completerà il quartetto assieme a Gabriele Cimini, Davide Di Veroli e Federico Vismara. Tutto confermato nella spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio saranno le quattro azzurre in azione sia nella prova individuale quanto in quella a squadre.

MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 | I CONVOCATI DELL’ITALIA

Fioretto femminile – Martina Batini (prova individuale), Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo (prova a squadre), Alice Volpi

Fioretto maschile – Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini
Riserva: Guillaume Bianchi

Sciabola femminile – Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile
Riserva: Eloisa Passaro

Sciabola maschile – Enrico Berré (prova squadre), Luca Curatoli, Michele Gallo, Riccardo Nuccio (prova individuale), Luigi Samele

Spada femminile – Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Riserva: Giulia Rizzi

Spada maschile – Gabriele Cimini, Valerio Cuomo (prova individuale), Davide Di Veroli, Andrea Santarelli (prova a squadre), Federico Vismara

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Genna Photo Lab/Pianeta Scherma