Milano 2023: Olga Kharlan in gara nella prova individuale di sciabola femminile, Rossella Gregorio parte dai gironi

Scherma - Olga Kharlan sarà in gara nella prova a squadre a Milano

 

C’è anche il nome di Olga Kharlan fra le iscritte alla gara individuale di sciabola femminile dei prossimi Mondiali di Milano 2023. La quattro volte campionessa del Mondo, già di diritto nelle prime 16 del tabellone, è l’unica fra le quattro atlete ucraine ad essere presenti nella entry list della gara (la federazione Ucraina aveva infatti boicottato tutte le gare individuali in cui fossero presenti atlete russe e/o bielorusse).

Il “rientro” in gara di Kharlan peraltro scombina e non poco i piani di Rossella Gregorio: la salernitana, che occupa la casella 17 del ranking Mondiale, in caso di assenza della fuoriclasse di Mikolayv sarebbe stata qualificata di diritto al tabellone principale in programma giovedì 27 luglio. Ma con la presenza dell’ucraina, l’azzurra si trova costretta ad affrontare la fase a gironi.

Nei giorni scorsi Olga Kharlan, pur mantenendo ferma la propria posizione sulle sanzioni del CIO, aveva auspicato che ci fosse per lei e per tutti i suoi compagni la possibilità comunque di gareggiare, sottolineando come la partecipazione degli atleti russi e bielorussi – quasi tutti molto giovani e con scarsissima esperienza internazionale – fosse da intendersi più come un dispetto che non effettivamente dettata dal concedere la chance a suddetti atleti di qualificarsi a Parigi.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma