Capitalizzare l’effetto Milano (gli appuntamenti da non perdere con la grande scherma internazionale in Italia)

I grandi appuntamenti con la scherma internazionale in Italia

Dalla Coppa Europa per Club a Cagliari ai Mondiali Paralimpici di Terni. E ancora, il Grand Prix di fioretto a Torino e il Trofeo Luxardo di sciabola a Padova entrambi decisivi per la qualifica Olimpica. I grandi appuntamenti schermistici internazionali per la prossima stagione.

 

Chiamatelo pure effetto Mondiali. Chiusa da pochi giorni la rassegna che ha portato nel capoluogo meneghino il gotha della scherma Mondiale, sono ancora ben impresse nella mente le splendide immagini dell’entusiasmo e del calore del pubblico di Milano che per tutti e nove i giorni di competizioni ha affollato gli spalti del MiCo. Ben 40000 secondo le cifre ufficiali diffuse dal Comitato Organizzatore nella conferenza stampa di chiusura della rassegna iridata. Numeri che la scherma qui in Italia non aveva mai visto nemmeno nei suoi tempi migliori. A questo va aggiunta l’estrema competenza e correttezza del pubblico italiano: la spinta agli Azzurri verso le 10 medaglie complessive da una parte, gli applausi e l’affetto riservato anche alle grandi stelle internazionali dall’altra, come dimostrato dalla costante richiesta di autografi e fotografie con campioni del calibro di Yannick Borel, Aron Szilagyi, Olga Kharlan e via discorrendo.

Ma non solo: per tantissime persone il Mondiale di Milano ha rappresentato la miglior occasione per avvicinarsi a uno sport visto sino a quel momento soltanto in televisione dei Giochi Olimpici e appassionarvisi completamente. Una vera e propria “febbre da scherma”, quindi, che si spera possa continuare anche nei prossimi mesi e oltre. Approfittando anche di tanti succulenti appuntamenti con la scherma internazionale che si terranno sul territorio italiano nei prossimi mesi.

Campionati Mondiali scherma paralimpica | Terni 2-8 ottobre 2023

Il secondo dei grandi appuntamenti iridati in Italia di questo 2023 che ha visto il nostro Paese autentico ombelico del Mondo scherma. Questa volta tocca ai fuoriclasse della scherma paralimpica provare ad andare a caccia di medaglie e di punti pesantissimi per la qualifica ai Giochi di Parigi 2024. L’occasione per vedere in azione da vicino non solo Beatrice Vio Grandis, ma anche tutti gli altri campioni azzurri protagonisti di una grandissima stagione di Coppa del Mondo: da Rossana Pasquino ad Edoardo Giordan, passando per Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Loredana Trigilia, Andreea Mogos e tanti altri. Senza dimenticare i più forti schermidori provenienti da tutto il Mondo (quasi 400 in rappresentanza di 74 Paesi, Russia esclusa), tutti pronti a dare il meglio di loro stessi vista l’elevata posta in palio. La cornice del nuovissimo Pala Sport, che verrà inaugurato proprio dai Mondiali, è la ciliegina sulla torta di un evento pronto a regalare grande spettacolo.

Scherma paralimpica - Bebe Vio trionfa a Pisa nel giorno del suo rientro

“Bebe” Vio Grandis è fra le protagoniste più attese del Mondiale di Terni: la fuoriclasse di Mogliano è a caccia di ulteriori record e da quando è tornata in pedana dopo il lungo stop per infortunio non ha fatto altro che vincere. (Foto: Bizzi)

Coppa Europa | Cagliari 6-8 ottobre 2023

Dopo il successo pieno della prima edizione dello scorso anno, che per la prima volta ha visto la disputa delle gare della Coppa Europa per Società in unica sede, torna a Cagliari l’appuntamento con la “Champions League” della scherma. Con una grossa novità: il programma di gare sarà completo dato che si disputerà sulle pedane del Pala Pirastu anche la prova di spada maschile, fino allo scorso anno appendice della tappa di Coppa del Mondo di Heidenheim. Anche qui, spettacolo assicurato grazie alla presenza delle migliori squadre italiane (quelle che hanno vinto l’ultima edizione degli Assoluti a La Spezia) e a un ricco parterre di stelle straniere pronti a darsi battaglia per questo prestigioso riconoscimento.

Coppa del Mondo Under 20 | Udine 4-7 gennaio 2024

Il classico appuntamento sotto Epifania con il meglio del meglio della scherma giovanile. La tappa di Udine di Coppa del Mondo Under 20, con le gare di fioretto e spada, è ormai un grande classico del calendario internazionale e in passato ha lanciato tante allora giovani promesse poi diventati campioni e campionesse. L’evento sarà un antipasto dei Campionati Europei Cadetti e Giovani in programma nel mese di febbraio a Napoli. Un appuntamento molto atteso, con la rassegna continentale che torna in Italia 4 anni dopo Foggia 2019.

Grand Prix fioretto | Torino 9-11 febbraio 2024

Il tradizionale appuntamento con il Grand Prix maschile e femminile per quest’edizione 2024 si mette l’abito di gala e mette in palio punti pesantissimi per chi è alla ricerca della qualificazione individuale ai Giochi di Parigi. Un problema che con ogni probabilità non riguarderà fiorettiste e fiorettisti Azzurri, che con i Mondiali di Milano hanno fatto decisi passi avanti verso la qualifica a squadre. Ma non per questo le ragazze e i ragazzi di Stefano Cerioni rinunceranno a giocare il ruolo dei protagonisti sulle pedane del Pala Alpitour. Alice Volpi e Tommaso Marini (che punta a tornare in pedana con l’inizio del nuovo anno dopo l’operazione alla spalla) si presentano in veste di Campioni del Mondo, ma in azione all’ombra della Mole ci saranno anche le altre componenti del Pink Team campione iridato a squadre, i titolati Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi senza dimenticare i giovani prospetti che studiano per diventare i campioni del futuro.

“Trofeo Luxardo” sciabola maschile | Padova 1-3 marzo 2024

L’apporto di un pubblico caloroso e competente per lo sprint finale verso i Giochi di Parigi 2024. L’appuntamento con l’edizione numero 63 del mitico “Trofeo Luxardo” potrebbe essere uno snodo cruciale per gli sciabolatori Azzurri nella loro corsa alle Olimpiadi. A questo si unisce il fascino unico di una gara amata tanto dagli italiani (peraltro l’ultimo vincitore è stato proprio un Azzurro, Michele Gallo) quanto dai più forti sciabolatori stranieri. E non a caso Aron Szilagyi ha voluto a tutti i costi affermarsi tre volte per portarsi a casa una volta per tutte il Trofeo. Il fuoriclasse ungherese è uno degli atleti più amati dal caldissimo e competente pubblico di Padova, amore spesso ricambiato con grandi prestazioni.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team