La Francia annuncia i primi selezionati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024

Scherma, i primi selezionati della Francia per Parigi 2024

Annunciati i selezionati per fioretto maschile e sciabola femminile. Ancora da completare le selezioni per le altre armi. Nel fioretto femminile si attende la conclusione dell’affaire Thibus.

Conquistata, pur fra qualche polemica e situazione scomoda di troppo, la qualifica Olimpica in tutte e sei le armi, per la Francia è tempo di cominciare a svelare le carte da giocarsi la prossima estate sotto le vetrate del Grand Palais. E così sono arrivate nella giornata di venerdì 29 marzo le prime ufficializzazioni sulla delegazione che scenderà in pedana fra fine luglio e inizio agosto per provare a dare la caccia alle medaglie a Cinque Cerchi. Al momento a essere annunciate sono state solo le squadre di fioretto maschile e sciabola femminile, le uniche due armi ad avere completato il percorso di selezione interna. In Francia il criterio di qualificazione prevede il pass diretto per chi ottiene il miglior punteggio nella finestra di gare selettive per i Giochi, mentre gli altri tre posti sono a discrezione del responsabile di settore.

Nel fioretto maschile si riparte da tre quarti della formazione che tre anni fa vinse il titolo Olimpico a Tokyo. Assieme al capitano Enzo Lefort, saranno in pedana Julien Mertin e Maxime Pauty, mentre Maximilien Chastanet sarà la riserva pronta eventualmente a dare il proprio contributo nella prova a squadre. Per quanto riguarda la sciabola femminile, sarà Cecilia Berder la terza carta francese per la prova individuale assieme alla dominatrice dell’ultima annata Sara Balzer e a Manon Brunet. Come quarta è stata scelta Sarah Noutcha.

Verranno invece comunicate in momenti successivi i selezionati nelle altre armi. In particolare per il fioretto femminile la Federazione Francese ha scelto di prendersi tutto il tempo necessario per cercare di capire in che modo si risolverà il caso che ha visto coinvolta Ysaora Thibus. Se la campionessa del Mondo 2022 riuscirà entro l’ultima data limite per consegnare le liste del prossimo 8 luglio a dimostrare l’involontarietà dell’assunzione dell’ostarina – si sta percorrendo la pista della contaminazione a seguito di un rapporto intimo – allora ci sarà per lei la chance di disputare la gara dei suoi sogni. In caso contrario, la Francia della scherma sarà suo malgrado costretta a fare a meno di una delle sue stelle più brillanti.

Per quanto riguarda invece sciabola maschile e i due settori della spada, si deve ancora aspettare le ultime prove considerate dalla FFE come selettive per i Giochi. Per gli sciabolatori decisivo sarà il prossimo Grand Prix di Seul in programma il 6 maggio, mentre il Grand Prix di Cali e le prove di Coppa del Mondo di Fujairah e St Maur sanciranno i nomi che rappresenteranno la Francia nelle gare di spada.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi