Max Heinzer chiuderà la sua carriera ai prossimi Europei di Basilea

 

Con un post pubblicato sui propri canali social, lo spadista svizzero Max Heinzer ha annunciato che i prossimi campionati Europei di Basilea saranno la sua ultima gara internazionale ufficiale prima di chiudere la propria carriera. Il classe 87 di Lucerna, quindi, mettere in scena la sua ultima recita davanti al pubblico di casa il prossimo giugno. Nei giorni scorsi lo stesso Heinzer aveva annunciato di essersi sottoposto a intervento chirurgico dopo un infortunio rimediato al Grand Prix di Budapest con l’idea di tornare in tempo per i Giochi Olimpici di Parigi, ma la mancata qualificazione del team elvetico (beffato in extremis dalla Repubblica Ceca complice anche l’incredibile epilogo del match contro l’Italia a Tbilisi) è stato con ogni probabilità il fattore decisivo che ha spinto il campione del Mondo a squadre 2018 ad anticipare la sua “last dance”.

«La mia ultima gara come schermidore professionista saranno agli Europei casalinghi di Basilea questo giugno» ha scritto nel post Max Heinzer, che ha poi spiegato che non intende comunque uscire dallo sport che per oltre trent’anni ha scandito la sua vita.  «Ora voglio trasmettere la mia esperienza alle future generazioni di schermidori, che è il motivo per cui concorro per l’elezione a Presidente della Federazione Svizzera di Scherma».

I maggiori successi Heinzer loi ha ottenuti nelle gare a squadre, dove spicca l’oro Mondiale di Wuxi 2018 e il doppio oro Europeo fa Legnano 2012 e Zagabria 2013. A livello individuale ha conquistato 10 vittorie complessive in Coppa del Mondo di cui 4 a livello Grand Prix e 6 medaglie ai Campionati Europei.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Heinzer (@maxheinzer)

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi