Arianna Errigo sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi di Parigi 2024

Scherma - Arianna Errigo torna in pedana ai Mondiali di Milano

La fiorettista azzurra guiderà la delegazione dell’Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Assieme a lei Gianmarco Tamberi. Terza schermitrice dopo Giovanna Trillini e Valentina Vezzali.

 

Saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i due portabandiera dell’Italia durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La decisione è stata ratificata oggi, lunedì 22 aprile, dal Coni. La fiorettista e il campione Olimpico di salto in alto di Tokyo 2020 riceveranno la bandiera direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 13 giugno.

Arianna Errigo è stata campionessa Olimpica a squadre nel fioretto femminile ai Giochi di Londra 2012, quando fu anche medaglia d’argento nella gara individuale nel giorno della storica tripletta guidata da Elisa Di Francisca e completata da Valentina Vezzali. Nel palmares di Errigo anche un bronzo a squadre a Tokyo 2020. La pluricampionessa jesina era stata sin qui l’ultima rappresentante donna della scherma ad aver sfilato in testa alla delegazione italiana alle Olimpiadi proprio a Londra 2012. In precedenza era toccato a Giovanna Trillini ad Atlanta 1996.

Per quanto riguarda più in generale la scherma, si tratta complessivamente della settima volta dal momento che nel corso della storia delle Olimpiadi questo onore era toccato a Nedo Nadi (Anversa 1920), Giulio Gaudini (Berlino 1936), Edoardo Mangiarotti (in due occasioni, a Melbourne 1956 e Roma 1960) e Giuseppe Delfino (Tokyo 1964)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team