Road to Parigi 2024, il punto sulla qualifica a squadre dopo i vari Campionati Zonali

Scherma - Il punto sulle qualificazioni a Parigi dopo gli Zonali

L’aggiornamento delle classifiche a squadre verso Parigi 2024 aggiornate dopo i vari Campionati Zonali. A Milano punti pesanti in palio. Italia al momento fuori nella spada femminile in quella maschile.

 

La conclusione dei Campionati Europei con le gare a squadre di Cracovia, hanno allineato le classifiche ufficiali per determinare chi, a squadre, si qualifica alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. E se la strada è ancora molto lunga – mancano tutte le gare di Coppa del Mondo in programma fra novembre e aprile prossimo -le varie graduatorie hanno già cominciato ad assumere aspetti interessanti. Buone notizie per l’Italia, al momento qualificata in quattro armi su sei ma tanto la spada maschile quanto la sciabola femminile le posizioni buone sono a un tiro di schioppo. E a Milano il punteggio vale il doppio…

FIORETTO FEMMINILE

La vittoria di Cracovia, oltre ad aver confermato le ragazze di Cerioni sul tetto d’Europa, ha lanciato le azzurre in testa alla classifica race verso Parigi 2024. L’Italia precede dunque gli Stati Uniti e la Francia, con il Giappone che chiude la top 5. Il Canada, vincitore della prova ai Panamericani rafforza il suo status di migliore nel Nuovo Mondo, mentre è la Cina che al momento sarebbe qualificata come miglior asiatica. Serratissima la lotta per lo slot Europeo: la Germania, terza a Cracovia, ha accorciato le distanze rispetto alla Polonia, ma è quest’ultima al momento ad essere ancora in mano del biglietto verso Parigi. Con la vittoria nei Campionati Africani, l’Egitto entra direttamente fra le prime 16 della classifica e si prende proprio lo slot dedicato all’Africa, ma ora le ragazze egiziane dovranno comunque fare punti nelle prossime gare per aver la certezza di salvare il prezioso piazzamento.

Italia 168
Stati Uniti 156
Francia 152
Giappone 136
Canada 130
Cina 110
Polonia 92
Germania 90
Ungheria 86
Hong Kong 83
Spagna 78
Corea del Sud 76
Egitto 64
Messico 56
Singapore 54
Cile 52

FIORETTO MASCHILE

Scappano via gli Stati Uniti, che scappano via a punteggio pieno dopo le vittorie di Acapulco e degli Zonali. A occupare gli altri tre posti che danno accesso diretto ai Giochi senza calcoli di sorta, Italia – campione d’Europa a Cracovia – Giappone e Francia. L’Egitto rafforza la sua leadership nel continente africano, mentre il Canada gode di buon margine per andare a Parigi come miglior Panamericana. Come al femminile, anche qui è lotta fra Germania e Polonia per il post Europeo, ma qui sono i tedeschi al momento a prevalere.

Stati Uniti 128
Italia 116
Giappone 100
Francia 92
Egitto 90
Corea del Sud 84
Canada 74
Germania 63
Polonia 60
Gran Bretagna 55
Algeria 52
Ungheria 51
Cile 48
Spagna 46
Ucraina 46
Messico 44

SCIABOLA FEMMINILE

Gli Stati Uniti capitalizzano al meglio la vittoria ai Campionati Panamericani e allungano in classifica davanti a Corea del Sud, Ucraina e Francia, quest’ultima rilanciata in classifica dalla vittoria ai Campionati Europei di Cracovia. L’Italia, argento a Cracovia, è a un solo punto dalla top 4 ma finisse oggi il percorso di qualificazione, sarebbe comunque certa di un posto a Parigi in quanto miglior squadra Europea. Molto combattuta la situazione in Asia: Cina in possesso al momento del pass, ma Giappone a quattro punti. In Africa, sorpasso dell’Egitto sull’Algeria, ma le due squadre sono divise soltanto da 4 punti. Inserimento a sorpresa del Messico per quanto riguarda la zona Panamericana, con il Canada costretto a inseguire e al momento comunque fuori dalla Top 16.

Stati Uniti 116
Corea 94
Ucraina 89
Francia 89
Italia 88
Cina 76
Giappone 72
Spagna 72
Ungheria 68
Egitto 64
Algeria 60
Hong Komg 59
Bulgaria 58
Azerbaijan 56
Messico 52
Grecia 49

SCIABOLA MASCHILE

Gli Stati Uniti guidano la classifica della sciabola maschile davanti all’Ungheria, ai campioni d’Europa della Francia e all’Iran, che con il secondo posto ai campionati asiatici ha rafforzato il proprio piazzamento fra le prime quattro della classifica. Proprio la gara di Wuxi ha rilanciato le ambizioni della Corea del Sud, quinta e miglior Asiatica. Il secondo posto di Cracovia frutta all’Italia il momentaneo pass Olimpico come miglio Europea. Nel continente Panamericano, situazione relativamente tranquilla per il Canada, mentre l’Egitto conduce la corsa nella zona Africana con un rassicurante margine sulla Tunisia.

Stati Uniti 116
Ungheria 100
Francia 96
Iran 92
Corea del Sud 89
Italia 88
Egitto 86
Canada 70
Germania 70
Giappone 62
Cina 60
Tunisia 60
Georgia 54
Spagna 53
Romania 51
Polonia 49

SPADA FEMMINILE

Vola la Francia, che a Cracovia ha conquistato nuovamente il titolo Europeo dopo la vittoria messa a segno a Fujairah. Immediatamente dietro ci sono le campionesse del Mondo in carica della Corea del Sud, con Stati Uniti e Hong Kong che completano al momento la rosa delle prime quattro classificate in un’arma che si caratterizza per la forte trazione asiatica. Alle due già citate, infatti, si aggiungerebbe al momento la Cina, padrona dello slot continentale. Per la zona Europea è testa a testa fra Ungheria e Italia, appaiate a pari punti con al momento le azzurre favorite dal miglior piazzamento nel ranking di Coppa del Mondo. Nessun problema per Egitto e Canada rispettivamente nella zona Africana e in quella Panamericana.

Francia 128
Corea del Sud 116
Stati Uniti 89
Hong Kong 80
Italia 76
Ungheria 76
Canada 73
Egitto 72
Cina 70
Polonia 68
Ucraina 64
Svizzera 62
Giappone 56
Estonia 55
Marocco 52
Algeria 48

SPADA MASCHILE

La spada maschile è l’unica arma in cui al momento l’Italia sarebbe fuori dai giochi per Parigi 2024. Davanti a tutti c’è il Kazakistan, che dopo aver vinto la tappa di Istanbul ha fatto pieno di punti ai campionati asiatici chiudendo al secondo posto. Qualificate come top 4 ci sarebbero anche Ungheria, Giappone ed Egitto, mentre la Svizzera è la migliore fra le Europee. Su Heinzer e compagni, però, pende il ricorso presentato dalla Francia – anch’essa al momento clamorosamente fuori dalle squadre qualificate – per l’utilizzo in finale di uno schermidore infortunatosi proprio nel match contro i francesi in semifinale e dichiarato “unfit” dal medico di gara per il resto della competizione. Un errore di interpretazione del regolamento che potrebbe costare alla Svizzera l’argento continentale e, soprattutto i punti in ottica Parigi. Quanto alla situazione negli altri Continenti, spetta al Venezuela lo slot Panamericano, mentre il Marocco approfitta del piazzamento dell’Egitto per prendersi il pass riservata alla miglior squadra africana. Alla Corea del Sud, infine, lo slot asiatico.

Kazakistan 116
Ungheria 96
Giappone 94
Egitto 88
Svizzera 85
Venezuela 84
Corea del Sud 80
Olanda 72
Italia 65
Spagna 64
Francia 64
Argentina 62
Colombia 60
Marocco 60
Canada 59
Repubblica Ceca 52

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi