Sciabola maschile: Tamas Decsi e Csanad Gemesi prolungano fino a Parigi 2024

Csanad Gemesi e Tamas Decsi, sciabolatori ungheresi medagliati di bronzo nella prova a squadre alle ultime Olimpiadi di Tokyo, proseguiranno la loro carriera per un altro ciclo Olimpico, puntando così alla qualificazione ai Giochi di Parigi 2024.

LEGGI ANCHE: Medaglia d’argento a Tokyo per gli sciabolatori azzurri

I due atleti, 34 e 39 anni rispettivamente, saranno quindi ancora in pista nelle prossime stagioni, tenendo unita la squadra che nelle grandi manifestazioni internazionali dal 2017 a oggi ha sempre conquistato almeno una medaglia fra Mondiali e Olimpiadi.

Non vi era mai stato alcun dubbio, invece sulla prosecuzione della carriera di Andras Szatmari e Aron Szilagyi, con quest’ultimo che a Parigi tenterà un ulteriore passo nel mito dando la caccia al quarto titolo di fila dopo quelli vinti a Londra, Rio e appunto Tokyo.

LEGGI ANCHE: Aron Szilagyi, l’uomo che ha riscritto la storia

“Quando mi qualificai per Rio a 34 anni pensai che quella sarebbe stata la mia ultima gara” ha commentato Tamas Decsi al sito ufficiale della Federazione Ungherese di Scherma “mi sentivo in grande forma, ma la gara non andò come avevo pensato. […] Quindi sono seguiti i cinque anni più ricchi di successi nella squadra. Abbiamo vinto medaglie Mondiali e il podio di Tokyo. Dopo avevo bisogno di riposare e capire se potevo ancora fare scherma a questo livello, almeno sotto l’aspetto fisico e mentale. E ora sento di sì!”.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi