Dalla Russia agli Stati Uniti, Sergey Bida come Konstantin Lokhanov: sarà coach in USA e prenderà parte alle gare domestiche

 

Arrivederci Russia, buongiorno America. Vita nuova per Sergey Bida e la moglie Volietta Khrapina, che dopo aver lasciato il loro paese sono pronti a intraprendere la carriera di Maestri negli Stati Uniti, dove saranno in gara anche nelle competizioni domestiche. I due sono sbarcati in California nei giorni scorsi.

Dopo Konstantin Lokhanov, che nei mesi scorsi aveva raccontato in prima persona il suo periodo difficile fra un infortunio che di fatto lo ha costretto ad abbandonare la sua carriera di atleta e le conseguenze sul piano personale della guerra fra Russia e Ucraina a cui lui fin da subito si era mostrato contrario, un altro big della scherma russa che lascia il proprio paese per andare verso gli Stati Uniti.

Con la Russia Sergey Bida ha vinto per tre volte il titolo Europeo a squadre e, sempre a squadre, una medaglia d’argento ai Giochi di Tokyo 2020. A livello individuale è stato argento ai Mondiali di Budapest 2019 (battuto in finale da Gergely Siklosi) e vanta due vittorie e quattro podi complessivi in Coppa del Mondo.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team